CHE COS’E’?

E’ l’ espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme.

E’ segno di comunione e collaborazione tra Sacerdoti e laici e dei laici tra di loro.

E’ la risposta all’invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II ai laici: “Siete Chiesa! … e lo dovete DIMOSTRARE anche con una aperta COMUNIONE e COLLABORAZIONE fra i vostri diversi carismi, le diverse forme di apostolato e di servizio, promuovendo la vostra integrazione nelle Chiese Particolari e nelle comunità parrocchiali, dove si riunisce e si raccoglie abitualmente la famiglia di Dio”.

COSA FA?

Promuove, sostiene, coordina, verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare,santificare e servire l’uomo nella carità.

Ha carattere consultivo: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede.

Fa costantemente riferimento ai principi Dottrinali e pastorali espressi dalla Chiesa universale e dalla Conferenza Episcopale Italiana, nell’osservanza delle norme dettate dal Diritto Canonico e delle disposizioni e indicazioni del Vescovo Diocesano.

Ha carattere rappresentativo. Esso esprime l’intera comunità parrocchiale. Ciascun membro, anche rappresentante di particolari realtà Ecclesiali, è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme; così ogni soggetto particolare diventa un dono per l’edificazione dell’unica comunità.

DA CHI E’ COMPOSTO?

DON FRANCO TREZZI

DON UMBERTO BORDONI

DON FABIO CARCANO

DON MARCO CARAFFINI

SUOR CLARA

ALFREDO SCHWEIGER

ANGELA MARCHESANO

BRUNO BETRO’

DANIELA SCARIONI

DIEGO VICARIO

ELISA FRIGERIO

ENRICO MOLINARI

FRANCESCO ZANI

GIOVANNI RANZANI

GIOVANNI ZANINI

GIUSEPPE ALAMIA

LIDIA REBUZZINI

MARTA ANTONIOLI

MARY TOMA

MATTEO QUARETTI

SIMONE RANZANI

SONIA MARINARO

SONIA MORANDUZZO

VINCENZO D’ATRI